lunedì 18 novembre 2013

Festina Dimora Luminosa habitat


Non c'è un SantoSpiritino che prendendo un caffè dai Ricchi non abbia perso venti minuti a sbirciare le rielaborazioni grafiche della facciata della chiesa. Quella Facciata che sembra un veliero, scarno e con le vele gonfie di vento, rende la piazza un mare aperto, dove le tempeste sono in grado di portare alla deriva animi e case.

Proprio la piazza di Santo Spirito, la facciata di quella chiesa, sono protagoniste di un concorso che quest'anno arriva alla seconda edizione.


Concorso Dimora Luminosa

Un progetto di The Fake Factory con IED Firenze e Fondazione Studio MarangoniBasilica di Santo Spirito – Firenze13 dicembre 2013 / 12 gennaio 2014
Concorso per la realizzazione di opere visive, aperto ad artisti, fotografi, grafici e creativi, che verranno proiettate sulla facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze, durante il festival F-LIGHT 2013
Il tema di quest’anno è “OltreConfini.Beyond borders”
L’opera (grafica, fotografica o video) presentata al concorso dovrà rispettare il tema scelto.
Trattandosi di videoproiezioni su un luogo sacro non potranno essere ammessi lavori che abbiano elementi blasfemi, dissacratori, diffamatori. Non sono ammessi loghi commerciali o di altro tipo.
Sia le grafiche statiche che quelle dinamiche saranno proiettate per la durata di 30 secondi, alle quali seguirà una slide di 5 secondi con i credits dell’autore/i (nome ed eventuale sito).
Gli autori potranno usare le proprie opere e le riprese fotografiche dell’evento per usi promozionali personali, ma dovranno sempre indicare i crediti del progetto:
 DIMORA LUMINOSA_OltreConfini.Beyond borders, un progetto di The Fake Factory + IED + FSM Firenze, per F-LIGHT 2013
Il comitato scientifico, coordinato da IED+FSM, vaglierà i progetti conformi alle regole del bando, che verranno proiettati sulla facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze durante i giorni dell’evento (dal 13 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014).
Durante tutti i giorni del festival, sarà possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze o sulle cartoline presenti nei locali di Piazza S. Spirito.
Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso a scelta tra:
- Corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali c/o IED Firenze
- Corso di Photoshop (o Illustrator o InDesign) c/o IED Firenze
- Corso di Illuminazione Pubblica (all’interno del corso di Light design) c/o IED Firenze
- Corso base di fotografia c/o Fondazione studio Marangoni, Firenze
- Workshop fotografico a scelta c/o Fondazione studio Marangoni, Firenze