venerdì 23 aprile 2010

Festina arriva il Dopoguerra!

Stasera non me lo perdo per nulla al mondo... Osservate la fotografia e provate a immaginarvi la stessa piazza negli anni '40. Lunghi mesi di Resistenza, poi finalmente la guerra finisce! Firenze respira e la gente è travolta da una gran voglia di ballare, rendere omaggio alla vita e alla libertà conquistata. I carrarmati americani sfilano in città, portando con sè anche ritmi e balli nuovi.
Questa sera alle 21:00 l'appuntamento è in Piazza della Repubblica, che deve il suo nome proprio al dopoguerra: prima si chiamava piazza Vittorio Emanuele II. In occasione dell'evento Colonna della Libertà 2010, tre colonne di mezzi originali della II guerra mondiale, radunate dall'Associazione Onlus Gotica Toscana, marceranno mentre prenderà il via il ballo swing e boogie con musica anni '40 suonata dal vivo dal gruppo "Musici della Repubblica Fiorentina".
Ci saranno dei ballerini esperti in divisa (per chi balla l'appuntamento è alle 20:20 davanti all'Irish pub di via Pellicceria), ma tutti possono indossare un abbigliamento anni '40 e divertirsi. Suonate alla vicina di casa e chiedetele se vi presta quella gonna lunga o quel cappellino che metteva sempre per andare a ballare. Alcuni consigli per vestirsi >>qui.
Durante la serata sarà anche possibile contribuire alle iniziative dell'Associazione Coletta, che costruisce orfanotrofi e scuole in contesti disagiati.
In caso di pioggia, l'evento si concentrerà sotto il loggiato.

Per maggiori informazioni: Lisa 3396334445 - Stefano 3384606302