giovedì 9 settembre 2010

Festina nel Termario

Ho passato
la giornata nuda
con un'amica
tra il vapore
di
un bagno
turco,
vasche gelate,
due saune in legno,
piastrelle dorate,
tisane, olii aromatici,
vasca idromassaggio.
Altre donne
entravano e uscivano
vestite solo di una
cuffia.
Sento ancora scorrere
l'acqua.


Al costo di 30 euro la Tropos (palestra, piscina e termario) ha degli ingressi giornalieri relativi ad una o più aree. La struttura si trova in via Orcagna, 20A - zona via Gioberti a Firenze.
Hanno messo a mia disposizione un telo, uno spogliatoio dotato di armadietti, cabine, docce, phon installati davanti ad uno specchio con sgabelli. I giorni per le donne sono lunedì, mercoledì e venerdì, gli altri li lasciano per i clienti maschi. La domenica dovrebbe essere ad accesso misto, per maggiori informazioni il sito>>Link

8 commenti:

  1. ciao cara! ho girato diversi hamman, in turchia, in siria... là non amano la nudità assoluta, ti chiedono espressamente di tenere le mutandine o di portare un costume due pezzi. In norvegia e nei paesi scandinavi invece tutti nudi! Adoro il turkish bath, tant'è che ho comprato una teuco col vapore!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Infatti ieri riflettevo sui pro e contro di avere un bagno turco o una sauna in casa propria!

    RispondiElimina
  3. il contro è che costicchia... sia l'oggetto che nel consumo... e poi bisogna essere cauti e non eccedere nell'uso, mai più di 8-10 minuti! la pelle viene un po' stressata. ha bisogno di manutenzione e almeno due volte all'anno si blocca. per il resto è una favola, per la pulizia, per far passare qualsiasi tipo di dolore, per rilassarsi, per distendere tutta la muscolatura..

    RispondiElimina
  4. Mi raccontavano che in Finlandia è abitudine comune avere la sauna domestica, privata o condominiale. Immaginavo come dev'essere avere un appuntamento settimanale con la propria pelle e poi concedersi una sana mangiata!

    RispondiElimina
  5. la tradizione finnica dice anche di frustarsi con fronde di betulla e, a seguito dei trattamenti, bere una birra

    RispondiElimina
  6. negli hamman turchi ti rilassi e decongestioni a fine bagno bevendo succo di melagrana!

    RispondiElimina
  7. il campione mondiale di sauna norvegese è morto bollito circa un mese fa!

    RispondiElimina