sabato 5 giugno 2010

Festina e la ZTL notturna

Corpo di mille balene! 'E scattata la ZTL notturna a Firenze e non me n'ero accorta!
Il sito del Corpo di Polizia Municipale rende noto che dal 3 giugno al 26 settembre 2010 nelle notti di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle ore 23:00 e fino alle 3:00 del giorno successivo, l'accesso al centro sarà vietato alla maggior parte dei veicoli. L'area individuata comprende la ZTL diurna, delimitata dalle porte telematiche, più San Niccolò fino a piazza Ferrucci e San Frediano fino piazza Pier Vettori.

In sintesi, il non residente ha da camminare. Oppure girare in bici o in motorino. Oppure? Cosa possiamo inventare? Festina sfida a trovare soluzioni inventive, tipo:
i residenti con il permesso di entrare nella ZTL possono organizzare un servizio navetta con la propria auto;
un servizio risciò istituito da locali riuniti in consorzio.

Le questioni residenti dormire bla bla Renzi marcia indietro uff uff le lascio a sedi più idonee. Ma se avete da dire la vostra, fatevi sotto.

4 commenti:

  1. La bici è la soluzione migliore, si pedala sui lungarni da Santa Rosa a Piazza Ferrucci di locale in locale ed è uno spettacolo. Altrimenti a piedi è meraviglioso: Firenze non è forse una delle città più belle del mondo?

    RispondiElimina
  2. Il problema non è la questione della ZTL... il problema è l'accentramento di locali che occupano anche spazi pubblici (molti giardinetti e piazze) dove si beve e basta!
    Molti locali si "travestono" da associazioni culturali per avere l'abbattimento dell'80% sull'occupazione del suolo pubblico! Premettendo che mi piace bere... è chiaro che se in una zona ci sono almeno 20 frequenttissimi locali che non propongono nè concerti, nè film, nè spettacoli teatrali in genere, ma solo alcool... la situazione non è nè culturale nè divertente. Il contesto è tipicamente rumore, vomito, pipì ovunque, danni a strutture e mezzi privati e diseducazione al divertimento (soprattutto quello a ufo!). Il vero residente del centro è da mo' che ha rinunciato alla macchina! Nei veri paesi europei la sera e la notte si vedono su tutti i mezzi pubblici ragazzi vestiti da discoteca insieme a quelli in lungo che vanno all'opera! Alessandra G.

    RispondiElimina
  3. Autobus travestiti da discoteche che fanno il giro dei locali con dj a bordo?

    RispondiElimina
  4. Non abito in centro ma sono d'accordo con Alessandra. Quando è pronto quell'autobus fate un fischio!

    RispondiElimina