venerdì 14 maggio 2010

Festina and Letizia Renzini Opens her Studio

©Open Studios - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze

Entrare negli studi di 12 artisti del territorio a cavallo tra Firenze, Prato e Pistoia. Da ottobre è possibile grazie al progetto Open Studio della Strozzina.
Per capire come funziona, ieri pomeriggio ho partecipato all'incontro con Letizia Renzini. Alle 17:30 ho raggiunto un gruppo di altre cinque donne davanti al portone di casa sua, in via dell'Orto, quindi siamo salite su. Per immaginare chi avrei incontrato, mi sono letta la sua presentazione come artista, cha la descrive: Costantemente animata dal desiderio di misurarsi con il jazz e il video, l'elettronica e il visual, la voce e la danza, la performance e la riflessione critica, il suo percorso trova origine nei primi anni Novanta quando con Lorenzo Brusci si addentra nelle registrazioni d'ambiente, veri e propri field recordings su cui progressivamente inserisce il canto e video. Alla base di tutto c'è la composizione, non importa come essa si esprima, se attraverso il suono, le immagini o il corpo.

L'ingresso-sala da pranzo allestito per la videoproiezione e le incursioni sonore è diventato luogo di dialogo e spazio per conoscere alcuni lavori di Letizia: per cominciare Conferenza Muta, presentata per la Notte Bianca nella corte di Palazzo Strozzi, con led luminosi oppure mascherine per isolare l'udito. Abbiamo anche approfondito La Bambola di Carne, progetto nato dalla passione per il film di Ernst Lubitsch Die Puppe (1919) e realizzato con la danzatrice Marina Giovannini. Una sbirciatina ai lavori in cantiere attraverso i video delle prove, ed è stato già tempo di andare.
Tra gli argomenti sfiorati in toni da tè tra amiche, la corporeità del suono, la femminilità rara nei mestrieri dell'arte, la (non) routine di un lavoro creativo, la pulizia di casa e i lavori di ristrutturazione che si suole rimandare.

Come partecipare? Basta prenotare una visita scrivendo alla mail a.tempesti@palazzostrozzi.org
Il calendario fino a giugno:
martedì 18 maggio Filippo Manzini Via dei Cannelai 16, Vaiano, Prato
mercoledì 19 maggio Franco MenicagliVia Marsala 18, Prato
mercoledì 26 maggio Lorenzo Banci Via Braga 27/2, Tavola, Prato
sabato 29 maggio Federico Gori Via Europa 123, Quarrata, Pistoia
martedì 01 giugno Letizia Renzini Via dell'Orto 1, Firenze
giovedì 03 giugno Pantani - Surace Piazza del Molino 4, Calenzano, Firenze
venerdì 11 giugno Lorenzo Banci Via Braga 27/2, Tavola, Prato
lunedì 14 giugno Vittorio Corsini Via di Castello 50, Firenze
mercoledì 16 giugno Federico GoriVia Europa 123, Quarrata, Pistoia

Per approfondimenti, visitare il sito >>Link.

OPEN STUDIOS EDIZIONE 2010-2011, cliccare qui>>Link