mercoledì 20 luglio 2016

Festina la mia banda suona il Folk

Avete sentito cosa annuncia questa nuova bandiera?
Dal 29 al 31 luglio c'è la prima edizione del Florence Folks Festival, a cura de La Scena Muta, sotto il ponte del Varlungo a Firenze South. Infatti si prevede che vadano in scena produttori e varietà locali come la Melanzana Violetta di Firenze, il volontariato, la musica tradizionale e dal mondo, per trasformare uno dei grandi classici delle nostre feste popolari in una Sagra 2.0!

E allora se dal mondo e dalle colline le tradizioni devono convergere in balera, partiamo dal lessico necessario. Nell'isola di Chiloè, regione meridionale del Cile, pronunciano la parola Fiesta omettendo quasi del tutto la s. ¡Vamos hacer fietta! ¡Fietta Fietta!

Vediamo insieme le componenti di questa fiesta che si spinge oltre i cliché della mazurca.
musica musica Il programma musicale dei main guests apre venerdì 29 luglio con la rivisitazione del liscio in chiave contemporanea degli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra un gruppo pop-folk e i noti cantanti di un’orchestrina di liscio romagnolo del giro dei Casadei, per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. Si prosegue sabato 30 luglio con il reading di Guido Catalano, poesia e comicità che sta vendendo migliaia di copie in libreria e il cantautore d’altri tempi Bob Corn. Si chiude poi domenica 31 luglio con un’artista della scena internazionale world-electro. Sul palco della balera l’unica data italiana del dj dall’Argentina Chanca Via Circuito con il suo mix di cumbia elettronica e strumenti tradizionali del Sud America Il set farà da colonna sonora alla Disco Soup, un movimento internazionale diffuso in 25 paesi e 4 continenti, di cibo e musica contro lo spreco alimentare per la prima volta a Firenze.


cibo cibo  Bellissimo colore violetto molto attraente. Frutti tondi con polpa consistente e carnosa e con pochissimi semi. Questa è la Violetta. la melanzana a cui è dedicata la sagra mangereccia. Faccio parlare un trancio di menu: Lasagna alla Norma, Crespelle all’Estate Fiorentina, Cous Cous verdure e frutta secca, Arista in porchetta, Polpettine melanzane e Menta, Parmigiana di melanzane, Caponata del Varlungo, Insalata Scottata, San Pietrino al cacao.

C'è altro, ci sono presentazione di libri e lotterie stilose, dj set post-live e la vicinanza dell'Arno, tra rospi, fate e zanzare. Per arrivare prendete la strada che costeggia il fiume alla sinistra dell'Obihall.
Per approfondire fate un giro qui