giovedì 30 giugno 2016

Festina torna Diffusioni

Stasera il mio vicino mi aspettava sulla porta: "Ti ho preso la posta! L'aveva lasciata un'altra volta sul marciapiede..."
Mi sono trovata in mano una bella busta trasparente.

festina lente blog firenze

Dal 30 giugno al 15 luglio torna il festival teatrale Diffusioni con quattro eventi in Valdarno. Quattro appuntamenti teatrali dal sapore tutto toscano in quattro diversi paesi: Loro Ciuffenna, San Giovanni V.no, Terranuova B.ni e Montevarchi.
Obiettivo del festival è quello di vivere luoghi fortemente evocativi (ambienti abbandonati e riqualificati, punti focali dei centri storici, musei, aree importanti dal punto di vista paesaggistico) attraverso la lente di artisti del mondo teatrale che conducano un lavoro intenso e radicale sulla contemporaneità a livello nazionale e internazionale, ma spesso al di fuori dai circuiti strettamente commerciali.
A corredo dei quattro eventi estivi il festival propone inoltre la presenza di una birreria mobile speciale, il Birrificio Valdarno Superiore BVS che presenterà sera per sera una Birra artigianale distinta. La birreria mobile BVS aprirà un’ora prima di ciascun evento e accompagnerà il pubblico anche per il dopo-spettacolo.

Il programma
Giovedì 30 giugno a Loro Ciuffenna, con ritrovo nel cortile del Museo Venturino Venturi (piazza Matteotti) apertura della serata alle 20,00 con il Birrificio artigianale che presenta la Birra Pratomagno. Alle 21,15 partenza per un percorso alternativo nel centro storico del Borgo, attraverso luoghi segreti e privati con tre momenti di ascolto di alcune novelle di Boccaccio dal Decamerone. A narrarle, Luca Avagliano attore e autore comico, imprevedibile e surreale, la coppia fiorentina Alessio Martinoli e Laura Bandelloni di Esperimento Deserto [ esperimentodeserto.wordpress.com ] e il gruppo valdarnese you.theater che da due anni sperimenta con successo un percorso formativo teatrale per non-professionisti con il sostegno di Ginestra Fabbrica della Conoscenza e Comune di Loro Ciuffenna.


Lunedì 4 luglio a San Giovanni Valdarno, sulla soglia d’ingresso del nuovo Comune, in via Rosai, la compagnia ALDÈS mette in scena “Trattato di Economia, coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza / unplugged”. Dalla coppia Roberto Castello, coreografo e Andrea Cosentino, attore comico, nasce una riflessione sul denaro e sul suo valore dagli esiti paradossali. Spettacolo rivolto ad un pubblico adulto.
Il Birrificio BVS prima e dopo lo spettacolo presenta la Birra artigianale Maius III, creata con le spezie dello spezzatino alla sangiovannese.

Venerdì 8 luglio nella frazione di Piantravigne a Terranuova Bracciolini, all’interno degli ambienti restaurati della vecchia tabaccaia ottocentesca e ospiti dei residenti, la compagnia pisana SACCHI DI SABBIA, premio UBU nel 2008, canta in grammelot il Don Giovanni di Mozart in una performance stupefacente e deliziosa. A corredo la designer Letizia Donati allestisce il corridoio della ex-tabaccaia lunga quasi 60 metri e un’area esterna dedicata al Birrificio che aprirà per questa occasione dalle 19,00 con tapas territoriali da accompagnare alla Birra artigianale Cetica.

Venerdì 15 luglio nel contesto rinnovato del Museo Paleontologico di Montevarchi, KanterStrasse mette in scena Amleto, monologo per attore e percussionista, tratto dall’opera di Shakespeare nei 400 anni dalla morte del Bardo. Con la collaborazione del Museo, il percorso si articola con una visita guidata al Museo, fino al cuore dell’antica Biblioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio, dove si svolge lo spettacolo a lume di candela. In questa occasione il Birrificio presenta nel cortile del Museo dalle 20,00 in poi la birra artigianale Malafrasca.

BIGLIETTERIA & INFO POINT
PRENOTAZIONE SEMPRE CONSIGLIATA / POSTI LIMITATI
comunicazione@festivaldiffusioni.com
tel / whatsapp +39 377 98 78 803

Biglietto unico: € 5
Biglietto per la data del 15 luglio (MONTEVARCHI): € 8 comprensivo di visita guidata al Museo.

www.festivaldiffusioni.com