venerdì 30 ottobre 2015

Festina inizia la #50giorni2015


Iniziata ieri, con un'orchestra sul palco, l'attrice ed il regista di The Artist, una commedia palindroma ed un noir la 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze al cinema Odeon.
Ad aprire la kermesse ci pensa FranceOdeon, il festival del cinema francese che si tiene dal 29 ottobre al 1 novembre. Quest'anno per festeggiare il 30esimo compleanno della rassegna, è stata pensata una mostra dedicata al cinema francese a Firenze che ripropone aneddoti e documenti d'archivio, presso l'Istituto Francese di piazza Ognissanti.
Alla prima di France Cinéma (ottobre 1985) la sala dell’Alfieri era quasi vuota, ma nei giorni successivi il pubblico accorse per accogliere Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Sabine Azéma, Claude Chabrol, Claude Sautet, Alain Cavalier.
Con il tempo le retrospettive diventarono il fiore all’occhiello della manifestazione fiorentina. Abbiamo messo una particolare cura nella scelta degli autori da riproporre al pubblico italiano, alternando classici conclamati (Renoir, Bresson, Melville, Resnais, Truffaut, Chabrol, Rohmer, Noiret) e cineasti più e meno in ombra: per Duvivier, Becker, Clouzot, Ophuls, Sautet, Pialat, Carné, Malle, Tavernier la critica ha parlato di provvidenziale rinascita.
Ecco il calendario completo di tutti i Festival in arrivo per la 50 giorni 2015:

29 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE
FRANCE ODEON 
2 – 4 NOVEMBRE
IMMAGINI & SUONI DEL MONDO 
5 – 10 NOVEMBRE
FESTIVAL INTERNAZ DI CINEMA E DONNE
11 – 17 NOVEMBRE
FLORENCE QUEER FESTIVAL
18 – 22 NOVEMBRE
LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL
23 – 26 NOVEMBRE
IL CINEMA RITROVATO
27 NOVEMBRE – 4 DICEMBRE
FESTIVAL DEI POPOLI
5 – 10 DICEMBRE
RIVER TO RIVER INDIAN FILM FESTIVAL
11 – 13 DICEMBRE
UNA FINESTRA SUL NORD 
13 DICEMBRE
PREMIO N.I.C.E. CITTÀ DI FIRENZE

Info e approfondimenti nel sito.