mercoledì 29 aprile 2015

Festina a caccia di suoni sulla costa


Il mattino ha l'oro in bocca. Ma oggi anche il ferro.
Mi sono appena iscritta a VIBRATION - IL PAESAGGIO SONORO SULLA STRADA DEL FERRO - WORKSHOP + LIVE che si terrà dal 5 al 7 Giugno a Follonica

Partendo dalla storia del Parco Archeologico di Baratti-Populonia e dell'area dell'Ex-Ilva a Follonica, il workshop in ecologia acustica ha come finalità un lavoro di mappatura sonora al loro interno. Attraverso la pratica delle soundwalks, gli iscritti al workshop saranno guidati in un tour delle due aree e saranno muniti di registratore digitale con il quale campioneranno il paesaggio sonoro del territorio oggetto di studio. Tramite l'utilizzo di microfoni a contatto, verranno inoltre studiate le vibrazioni di questi luoghi "ferrosi". Il workshop è rivolto a tutti: non è necessario (in nessun modo) avere competenze specifiche in ambito musicale. Lo scopo del workshop è quello di avvicinare le persone al tema del paesaggio sonoro e nello specifico riscoprire un'attività lavorativa che ha permesso a Populonia prima e Follonica dopo di crescere e svilupparsi.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL WORKSHOP
1. Sviluppo delle capacità analitiche e di classificazione dei suoni dell'ambiente in termini ritmici, melodici, timbrici, di altezza, intensità e dinamici (suoni "fermi" o suoni "in movimento", suoni in ambienti chiusi);
2. stimolare la capacità di associare eventi sonori a segni grafici o colori;
3. stimolare la capcità di riprodurre e organizzare i suoni dell'ambiente con strumenti convenzionali e non.
 
 FINALITÀ
1. Promozione e valorizzazione del territorio
2. realizzazione - attraverso il portale www.archivioitalianopaesaggisonori.it - di una mappa sonora di comunità fruibile online.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Primo giorno (mattina)
• presentazione Gruppo di Lavoro
• Introduzione al paesaggio sonoro
• tecniche basiliari di registrazione digitale
Primo giorno (pomeriggio)
• Soundwalk a Populonia
Secondo Giorno (mattina)
• Formati audio, posizionamento, lo zoom H4
• Soundscaping e tecniche di rappresentazione sonora
Secondo Giorno (pomeriggio)
• soundwalk nell'area ex-Ilva a Follonica
Terzo Giorno
• ascolti dedicati. riduzionismo e sintesi del paesaggio sonoro, macrovisione dell'ascolto/ascolto di insieme: piccoli suoni, piccoli spazi, grandi suoni, grandi spazi.
LIVE nel giardino del Casello Idraulico a Follonica (verrà realizzata una performance live collettiva sotto la guida del docente). Verrà di fatto costituito un piccolo ensemble improvvisativo: gli studenti, muniti di laptop e con un codicillo concordato preventivamente col docente e gli iscritti, si esibiranno in una improvvisazione "controllata".

Il workshop si svolgerà nei giorni 5-6-7 Giugno 2015. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 11:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

COME ISCRIVERSI
L'iscrizione avviene unicamente online attraverso l'apposito modulo d'iscrizione e che trovate a questo indirizzo:
http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/webform/iscrizione-vibrations-la-strada-del-ferro
Il termine ultimo è il 17 Maggio (salvo proroghe). Il workshop è aperto a tutti sino ad esaurimento dei posti disponibili (15) e previo il pagamento di una quota di euro 120 per ciascun iscritto (ad eccezione di tutti quei casi rientranti nella casistica delle "agevolazioni" indicata nel paragrafo sottostante). Per l'iscrizione è necessario, oltre a compilare il form sottostante con i propri dati, allegare una copia del pagamento riportante l'anticipo di euro 50 ed un proprio documento d'identità. Il saldo + eventuale sconto verrà formalizzato in sede il primo giorno di workshop.
Il Workshop è tenuto da Francesco Giannico, musicologo, musicista elettroacustico e videoartista coofondatore di Archivio Italiano Paesaggi Sonori, Oak Editions, AudioPath.

AGEVOLAZIONI:
Gli sconti possibili (e non cumulabili) sono:
1) Del 30% per chi s'iscrive entro il 30 Aprile (farà fede la data di arrivo del modulo)
2) Del 20% per gli under 30 (farà fede il documento di riconoscimento)
3) Del 15% per chi s'iscrive in coppia (indicando nella causale del bonifico la dicitura: " SCONTO COPPIA - ISCRIZIONE VIBRATIONS + NOME ISCRITTO + NOME AMICO ISCRITTO"

Francesco Giannico: 3495012612 - info@francescogiannico.com | www.francescogiannico.com
Cristiano Bocci: 3332167046 - info@cristianobocci.com | www.cristianobocci.com