domenica 15 marzo 2015

Festina Irlanda tutto in una notte



Irlanda in Festa a Firenze compie 20 anni e invade l'Obihall martedì 17 marzo per un San Patrizio con musiche, balli, piatti tipici, mercatino, arte e freccette. Musica dal vivo, dicevo, con Stefano Corsi ed il Coro Altrocanto, i Wisky Trail ed i Dalriada.

LALTROCANTO (20,30) – Mentre si aprono gli stand gastronomici sul palco sale la “creatura” forgiata dall’arpista e chitarrista Stefano Corsi e dalla violinista Giulia Lorimer: un coro popolare composto da 40 voci che in due lustri ha raggiunto livelli eccelsi. Per il debutto sul palco dell’Obihall sarà affiancato dalla chitarra a 12 corde di Stefano Corsi, Edoardo Rosadini alla viola, Marco Londi alla bagpipe e Roberto Menchiari al bodhran.

WHISKY TRAIL (ore 22) - Non esiste Irlanda in Festa senza i Whisky Trail. Da qui partono gli eventi per festeggiare i (primi) 40 anni di attività della band nata sulle colline di Scandicci. Un concerto che è festa, ritmo frenetico e danza. Lo spettacolo si rifà in parte al repertorio dedicato ad un altro santo irlandese, quel San Frediano a cui qualche anno fa il gruppo dedicò un cd/dv live registrato proprio a Irlanda in Festa. La formazione è quella doc, oltre a Corsi e Lorimer, Vieri Bugli al violino, Massimo Giuntini alle uillean pipes e Luca Busatti alla chitarra. Gli appuntamenti di questo speciale anniversario culmineranno nella presentazione, in autunno, del nuovo album: il disco dei 40 anni!

DALRIADA (ore 24) – Il St. Patrick Day si conclude con le song e le danze dei Dalriada, formazione toscana che da venti anni attinge a piene mani dalla tradizione irlandese, con incursioni anche nei repertori scozzese e inglese. 


Ingresso 10 euro, dalle 19:30.
OBIHALL Via Fabrizio De André, Firenze.