martedì 10 marzo 2015

Festina arriva Goran Bregovic



Segna in agenda: venerdì 13 marzo. Goran Bregovic torna in città per il via italiano del tour If you don't go crazy you are not normal! Tra Bartok e il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, melodie turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e pop contemporaneo, il maestro arriva sul palco dell'Obihall con la fedele Wedding & Funeral Band.
Formazione: Goran Bregovic - chitarra, sintetizzatore, voce;
Muharem Redžepi - goc, voce; Bokan Stankovic – tromba;
Dalibor Lukic – tromba; Stojan Dimov – sax, clarinetto;
Aleksandar Rajkovic – trombone; Glockenspiel Milos Mihajlovic – trombone;
Ludmila Radkova Trajkova, Daniela Radkova Aleksandrova - voci bulgare.

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, in Jugoslavia Bregovic è stato una star del rock dai sedici ai trent’anni. Alla fine degli anni '80 si isola in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d’infanzia. Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica “Il Tempo dei Gitani”. Cresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, Bregovic e Kusturica si rifugiano a Parigi allo scoppio del conflitto balcanico e insieme conquistano l’Europa. Nel 1995 la pellicola “Underground” vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Bregovic torna alla musica dal vivo con una serie di trionfali tour. A febbraio 2012 partecipa come ospite al Festival di Sanremo proponendo in coppia con Samuele Bersani un’inedita versione “gitana” di “Romagna mia”. Nel 2012, davanti a 150.000 persone, dirige, in veste di Maestro Concertatore, la 15° edizione della Notte della Taranta a Melpignano. A settembre 2012 esce “Champagne for Gypsies”. Il nuovo tour “If you don’t go crazy, you’re not normal!” taglia il nastro nell’estate 2014.
Arriviamo al 13 marzo a Firenze. In scaletta tutti i cavalli di battaglia, da “Kalashnikov” a “Mesecina”, gli ultimi album “Alkohol”, “Champagne for Gypsies” e qualche anticipazione del nuovo disco.
Let's start the gipsy party
.

GORAN BREGOVIC and the Wedding & Funeral Band
Venerdì 13 marzo - ore 21:00
Obihall (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze).
Biglietti: galleria numerata 35 euro; parterre in piedi 25 euro
Riduzione 6 euro con Carta Superflash Banca CR Firenze
Info tel 055.667566 – 055.240397 - 055.6504112 -
www.bitconcerti.it - www.eventimusicpool.it