lunedì 2 marzo 2015

Festina Amore e Ginnastica

maestra ginnastica

De Amicis, la rivincita. Devo dire grazie a Silvia Frasson per il bello di scoprire a teatro un testo meno noto del romanzo Cuore, pubblicato quasi clandestinamente nel 1892, ricco di humour e malizia.
Nell'Italia appena unita sotto lo stemma dei Savoia, nella dotta Torino si assiste all'avanzata della forza più scandalosa ed edificante del tempo: la ginnastica.
La incarna la statuaria maestra Maria Pedani, mozzafiato anche dentro abitini marroni da 30 lire; donna asciutta nei modi, profondamente convinta che nessun lavoro della mente abbia il diritto di mortificare l'affermazione di un corpo vivo e sano, equilibrato, consapevole.

Una camicetta scura e trasparente punteggiata di piccoli pois bianchi, un pantalone scuro, scarpe basse. Ecco come sono vestiti tutti i personaggi dello spettacolo Amore e ginnastica, andato in scena per la terza volta ieri sera al Teatro di Cestello. Vestono così la portinaia emiliana e la pettegola del terzo piano. Veste così, mezze maniche e braccia scoperte, ognuno dei sei uomini che salgono sul palco. 
Questo perchè i personaggi li fa tutti lei, la Frasson, trasfigurando lo sguardo nell'essere posseduta dall'uno o dall'altro. 

amore e ginnastica 
E si ride, si ride tutto il tempo, poi per due volte arriva sul palco la sensualità in un tango di braccia ed occhi. Ammaliante e trionfale. Quello chi lo balla Silvia? Lo balli tu?
Di dialogo in dialogo, salendo e scendendo le scale del palazzo, si viene a conoscenza di una storia d'amore maldestro, quello provato dal pretesco segretario del condominio per l'atletica maestra. Come un corpo sgraziato, anche questa passione avrà bisogno di lezioni di anatomia, esercizi e disciplina per imparare a fare un salto.

Amore e Ginnastica
versione teatrale di Stefano Massini
musiche e accompagnamento dal vivo Tommaso Ferrini
diretto ed interpretato da Silvia Frasson
Non datevi pena se non c'eravate, dopo un successo così evidente, la Pedani torna di certo. Quando? Domandatelo qui