lunedì 10 novembre 2014

Festina conduce l'Hully Gully!



Si chiama Radio Cora ed è una web radio in onda dal 19 ottobre 2014 ed ospite dello storico circolo URL al 33r di via San Niccolò a Firenze. Direttore e vice sono Domenico Guarino e Chiara Brilli, capo redattrice Elena Guidieri ed art director Jens Mirannalti, tutto il resto è un aperto divenire.
Radio Cora (acronimo per COmmissione RAdio) riprende il nome dell'emittente clandestina approntata e gestita da membri del Partito d'Azione fiorentino, che dal gennaio al giugno 1944 mantenne i contatti tra la Resistenza toscana ed i comandi alleati. E se la ragione di vita di questo progetto è dare voce alla Costituzione italiana, il modo in cui si sceglie di far circolare informazione, immaginari e valori, è la scelta di indipendenza.
Tutti possono tesserarsi e sostenere la radio, costo sottoscrizione annuale 10 euro (sito). Nella sezione fotografia anche la gallery completa di Partigiani! da cui sono tratte le fotografie.


Nella pancia di Radio Cora trova spazio Hully Gully! 
 Collezione di grandi tradizioni e piccoli rituali 
attraverso le interviste di Festina Lente. 
Perché ci sono sempre passi da ripassare se l'appuntamento è importante.

C'è una grande confusione quando si parla di riti, ogni disciplina tira il senso del termine da una parte diversa. Senza troppe pretese, a noi interessa chiacchierare di abitudini aggregative contemporanee per sapere cosa accade in città, perché accade e come accade. Aspettatevi paesaggi sonori, stimoli tribali, letture puntigliose, ma soprattutto ospiti che arrivano davanti al microfono per aggiungere un'alternativa ai temi imposti della comunicazione mainstream. Iniziamo il primo mese con una scaletta che farà felice ogni brava bambina che ama sfoggiare la gonna a pieghe nei giorni di festa ma che si macchia le ginocchia di erba e pennarello.

puntata 1 >  IL MERCATO DELL'USATO. Ospite Danilo Ceri  ascolta
puntata 2 > IL PRANZO DELLA DOMENICA. Ospite Lorenzo Ugolini ascolta
puntata 3 > IL GIRO IN BICICLETTA. Ospite Vieri Piccini ascolta
puntata 4 >  IL VIAGGIO IN INDIA. Ospite Selvaggia Velo ascolta

Accedi alla pagina per l'ascolto in qualsiasi momento>>Link