venerdì 10 ottobre 2014

Festina Seminare Rituale



La nostra curiosità per il potere aggregativo dei rituali ha portato alle due serate Tramonto d'Estate sull'Arno solo un mese fa (leggi articolo).
Una settimana fa invece alla Fierucola di Smog a Montevarchi (dettagli) in tema di semi liberi e biodiversità, Maria Grazia Mammuccini (Navdanya International) ci ha raccontato cosa fanno le donne del Sud dell'India. Il primo giorno dell’anno vengono piantati nove semi diversi in un vaso. Dopo nove giorni le donne si incontrano portando i vasi e confrontano i risultati, vedendo quali semi si sono comportati meglio; a questo punto si organizzano scambi perchè nel periodo della semina tutte le famiglie possano piantare i migliori semi a disposizione, ottimizzando così le scorte di cibo del villaggio.
A proposito di semi, la mia amica B. mi ha raccontato l'iniziativa Seminare il futuro! che domenica 12 ottobre 2014, per il quarto anno consecutivo, invita a vivere il momento della semina come rituale collettivo di consapevolezza e nutrimento. L'idea nasce in Svizzera nel 2006 e si tratta di aprire contemporaneamente diverse aziende agricole per dare la possibilità ai cittadini di unirsi al momento della semina del grano, del farro, dell'orzo etc.Clicca per vedere la sintesi video dell'edizione 2013


Quest'anno sono 38 le aziende agricole biologiche e biodinamiche in Italia che aderiscono all'iniziativa, seguendo questo programma di massima:
  • ore 10.00 arrivo dei partecipanti e accoglienza
  • ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina
  • ore 11.00 semina collettiva
  • ore 12.30 semplice buffet con prodotti biologici
Nel pomeriggio attività di incontro, spettacolo e scambio a seconda dell'azienda agricola ospitante.
Altre informazioni nel sito>>Link