sabato 14 giugno 2014

Festina Il Ritornello d'Estate


Quanto conoscete Loro Ciuffenna? Il paese è un bellissimo esempio di equilibrio sopra alla potenza della natura, che ha scavato un canyon nella roccia con un torrente di montagna. Si vedono ancora oggi i vecchi mulini che sfruttavano la sua forza, mentre il paese è intento a guardare avanti non dimenticando le tradizioni.

Sabato 21 giugno
è prevista una passeggiata nel bosco che dalla piazza del paese arriva in località Mulinaccio (percorso semplice e ombreggiato). Vicino al torrente i partecipanti prendono parte ad un pranzo all'aperto, in cui i cibi a Km 0 del territorio assumono le vesti dello street food servito in cartocci di carta gialla. I produttori hanno annunciato per il convivio acqua e vino, bruschette al pomodoro ed olio biologico, frittelle di farina di castagne, trote, patate, fiori di zucca e fiori di sambuco fritti, reperiti secondo la disponibilità stagionale.
Grande ospite del dopo-pranzo la musica itinerante della Banda Imporivvisa, che ha il compito di allietare la sosta e quindi accompagnare il ritorno verso Casa Venturino Venturi. Nella ben riconoscibile casa rossa trova dimora un'espozione informale di alcuni ritratti di Venturino Venturi su carta gialla, eseguiti nel 1954 e messi a disposizione dall'archivio e da famiglie del paese. Il racconto della nipote dell'artista, Lucia Fiaschi, restituisce l'esperienza diretta delle opere e delinea il ruolo di genius loci che l'artista ha rivestito a Loro Ciuffenna. Altri fogli, altre matite sono a disposizione per sperimentare la creatività che trasforma un oggetto in un messaggio d'arte. La giornata arriva alla conclusione con un brindisi finale alla bella stagione, nella simbolica ricorrenza del solstizio d'estate.

IL RITORNELLO
sapori, saperi, luoghi e persone sulla strada verso casa
Sabato 21 giugno, Loro Ciuffenna (AR)

ore 11:00 partenza per la passeggiata nel bosco con Alcedo
punto di ritrovo: Museo Venturino Venturi (palazzo comunale)
ore 13:00 pranzo al Mulinaccio con la frittura a Km 0 dei produttori del Pratomagno
sosta nel verde, incursioni musicali della Banda Improvvisa di Loro Ciuffenna
ore 17:00 esposizione dei ritratti realizzati da Venturino su carta gialla
 a Casa Venturi il racconto di Lucia Fiaschi e l'esperienza diretta

Info e prenotazioni 3334692756
Costo a persona, 10 euro pranzo incluso

Evento promosso da Festina Lente in collaborazione con l'associazione dei produttori del Pratomagno, la casa-archivio Venturino Venturi, le guide ambientali di Alcedo, la Banda Improvvisa di Loro Ciuffenna.
Leggi il racconto della prima visita di Festina a Casa Venturi>>Link