martedì 13 maggio 2014

Festina al Mercato Centrale


San Lorenzo che mi combini! Tu etnico e mobile nei tuoi banchi con le ruote che vanno a dormire nei fondi, tu capace di pensare e ripensare Sant'Orsola mentre lei rimane sempre uguale, ecco che hai cambiato marcia. Il tuo mercato è diventato il posto più di moda a Firenze per andare a mangiare, e non solo. Nei banchi gli stand stilosi del cibo di strada messo comodo su sgabelli di design, scuola di cucina, espositori di Eataly e libri di cucina. Il primo piano ristrutturato dal 23 aprile è aperto tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte, ci sono arrivata domenica a fine pomeriggio e ho trovato due uomini della sicurezza a scortare la scala mobile di accesso. Però! Come in aeroporto.


Sali e ti perdi ad osservare: sotto i grandi lampadari di vimini ecco i pannelli degli espositori, con specialità, nome e cognome:
Marco Rosi e Paolo Soderi - Il fritto e le polpette
clicca per ingrandire
i tramezzini di Amblè (Fabrizio Bodini)
la pasta fresca di Raimondo Mendolia 
il lampredotto di Lorenzo Nigro 
i formaggi di Franco Parola
il pane e la pasticceria di David Bedu
le carni ed i salumi di Fausto Savigni
la mozzarella di bufala campana (Campomaggiore) 
il pesce fresco di Paola Rossellini e Maurizio Spadini
la pizza di sud (solo Napoli, Margerita e Marinara)
la frutta e gli ortaggi di Alessandra Camera e Filippo Viana
il cioccolato ed il gelato di Cristian Beduschi
l'enoteca del Chianti Classico
la birra Moretti 

Sulla birra ho raccolto dei malumori, che italiana è italiana, ma non proprio artigianale. Invece sul vino si casca in piedi: ho intercettato subito la degustazione gratuita di due Chianti con Maya, la sommelier di Enoscuola (Luca Gardini). C'è un programma settimanale di appuntamenti a pagamento>>Link

Di curiosità da spulciare ce ne sono tante, dalle consegne ecologiche al Fiorentina store. E c'è anche il wi-fi gratuito, di nuovo, come in aeroporto. In effetti ricorda un po' lo spazio ristorazione di un gate ben curato, nazionale e internazionale, pensato per gente in transito. Per il calore verace, ci sarà da continuare ad andare in trattoria.
La pagina FB del Primo Piano del Mercato Centrale è vispa e attiva, trovateci maggiori dettagli>>Link