giovedì 18 aprile 2013

Festina Swap time!



Donne ma anche uomini, ragazzine ma anche signore. Tante le persone che partecipano perché pochi sembrano i motivi per non farlo.
Lo swap party è un fenomeno internazionale di scambio abiti usati che celebra con una festa di baratto il cambio di stagione. Infatti l'inizio della primavera o la fine dell'estate, quando arriva il momento del faticoso cambio armadio, si fa ghiotta l'occasione di raccogliere i capi che non si ha più intenzione di indossare, per noia o cambio di taglia. Un lavaggio accurato, un trolley spalancato e si è pronti a preparare il materiale di scambio per lo swap party in arrivo.
Dopo le edizioni fiorentinie, iniziate nel 2010 con gli appuntamenti Torna di Moda (approfondimenti nel blog) Festina Lente esporta il format in terra pisana.
Ecco che il 21 aprile, dando un mese in più alla primavera per decidersi ad arrivare, Lumiere si trasforma in un mercatino di baratto per chi vuole rinnovare il guardaroba e dare nuova vita agli accessori trascurati. Il format proposto è quello senza troppe regole, che sceglie la calma degli accordi interpersonali e facilita le relazioni. 'E necessario arrivare con i propri abiti lavati ed in buone condizioni, dedicarsi all'allestimento di una postazione espositiva, perlustrare le altre postazioni e dare inizio agli scambi. "Mi piace questo tuo tubino, vieni a vedere nel mio guardaroba se c'è qualcosa che ti piace?", ecco il modo più economico per rinfrescare look e conoscenze.

21 aprile: swap party
tira fuori dall’armadio tutti i vestiti in buone condizioni che non hai intenzione di mettere più, riempi un trolley e poi accorri al Lumiere per un aperitivo e dopocena di scambio. Abiti e accessori usati o semi-nuovi tra cui scegliere: più trolley arrivano, più ampia la scelta.
Passaparola!

spazio anche a chi crea abiti di riciclo e alla moda vintage.

Ingresso libero, 
dalle 19:30 si apre l’accesso per chi arriva ad allestire le postazioni.
dalle 20:30 cucina in funzione per un cena di assaggi a buffet
(7 euro la prima bevuta, le altre a prezzo di listino)
dalle 21:00 iniziano gli scambi!

Lumiere
vicolo del tidi, 6 - Pisa