venerdì 4 gennaio 2013

Festina e le Chef Models

Nella nostra crociata quotidiana contro i tabu, oggi andiamo a scandagliare i domini di genere, peso e gusto.

model modelle cucina ricett

Sono arrivati i tempi in cui si fabbricano donne perfette. Nel nostro immaginario di esteti funzionanti a calorie, si collocano come divinità quelle donne bellissime in grado di cucinare ed affondare con gusto la loro forchetta. Un modello belga di nome Cesar Casier (volto Armani 2012) ha radunato nel libro Model Kitchen il fior fiore delle sue colleghe che si dilettano ai fornelli: Karlie Kloss, Lily Donaldson, Lindsey Wixson, Milla Jovovich. Invece di due sedani in croce, le scopriamo appassionate di salmone al forno con asparagi e salsa di mango. 
Questo mi riporta alla mente il film del 2000 Per incanto o per delizia, dove Penelope Cruz incantava San Francisco con il Passion Food di matrice brasiliana. Dopo 12 anni i rettangoli delle nostre tv si sono popolati di decine di programmi di cucina, dove non mancano donne belle che mantengono una linea invidiabile pur cimentandosi con i cupcake. Se in Italia abbiamo avuto la modella Elisa Isoardi alla Prova del Cuoco nella pausa maternità di Antonella Clerici, in Uk registriamo le incantevoli Jourdan Dunn e Lorraine Pascale.


Le top model incarnano quel fascino esotico e speziato, per la loro attitudine internazionale, e la cucina è il luogo principe per esprimerlo ed inebriare gli edonisti. L'anoressia resta in agguato ma, nel frattempo, passa di moda.
Sono più bravi gli uomini o le donne? Non lo so, ma sono tutti più belli quando cucinano.

Le ricette di Lorraine>>Link
Il blog di Cesar>>Link
A chi è venuta voglia di cupcake, la ricetta di Festina>>Link
e le classi di Cucina Edoné>>Link