venerdì 26 ottobre 2012

Festina Anni Trenta a Palazzo Strozzi


La mostra Anni Trenta a Palazzo Strozzi mi è piaciuta molto. Per tutta la prima metà della visita lo stupore di essere immersa in un immaginario così lontano dal mio, eppure innovativo e visionario, mi ha riempito lo stomaco. Il periodo trattato coincide con il fascismo in Italia: le sue censure, la comunicazione di regime, le resistenze artistiche e gli affreschi collettivi rivolti alla massa. Non capisco perché alle superiori non fanno mai in tempo a spiegarti per bene nulla eccetto la guerra di tutto il Novecento, e nessuno punisca gli insegnanti. Sarebbe stato un enorme peccato non essermi soffermata mai sull'insieme di questa fertile produzione.

Nomi di artisti da cercare in google immagini per lasciarsi ispirare:  Mario Sironi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Achille Funi, Carlo Carrà, Corrado Cagli, Arturo Nathan, Achille Lega, Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Giorgio Morandi, Ram, Thayaht, Antonio Donghi, Marino Marini, Renato Guttuso, Carlo Levi, Filippo de Pisis, Scipione, Antonio Maraini, Lucio Fontana.

Particolari da segnalare: una sosta nella sala radio, dove ascoltare registrazioni musicali e vocali dell'epoca con cuffie grandi + a proposito di design, visibile la stampante in 3D, oggetto di cui subisco il fascino irresistibile di chi mi mostra un futuro che presto ci inghiottirà + un plauso alle didascalie con racconti delle esperienze di quegli anni, di ragazzi Dario Fo e Franca Valeri, e di quelli che sfidavano la morte con i tuffi per dimostrare valore + pannello interattivo nel cortile del Palazzo dove trovare sulla mappa di Firenze vedute anni '30 di luoghi scelti della città.

Info mostra>>Link
Altre esposizioni collegate visitabili gratuitamente:
Archivio Storico del Comune di Firenze, Il ritorno all’ordine. L’immagine di Firenze per la visita del Führer
25 settembre-31ottobre 2012.
Lyceum Club Internazionale di Firenze, Gli Anni Trenta al Lyceum di Firenze
8 novembre 2012-27 gennaio 2013.
Biblioteca Nazionale Centrale, «La porti un bacione a Firenze». Gli Anni Trenta tra moda, riviste e caffè letterari, 
10 novembre 2012-27 gennaio 2013.
Biblioteca Marucelliana, Fumetti e dintorni. Editori e illustratori a Firenze negli Anni Trenta, 
30 novembre 2012-27 gennaio 2013.