giovedì 27 settembre 2012

Festina io sono James mi chiamano Iggy


A Montevarchi la Birreria artigianale chiuderà alle 19:00 perché ha organizzato due pullman diretti a Firenze. Da Pisa il modo più rapido è il regionale veloce delle 19.11 che arriva a Santa Maria Novella alle 20:00. Questo 27 settembre sarà ricordato negli anni come il grande esodo Iggy Pop. La star in persona stasera è in concerto gratuito con gli Stooges a Firenze, in piazza della Repubblica. Queste son cose che fa piacere scrivere. 
L'ha voluto l'Hard Rock Cafè che si è infilato nell'ex Gambrinus ormai da un anno. Lampadari e poltrone strepitose, la malinconia di sapere che film e biliardo non torneranno più. Notizia di questi giorni: la Edison  chiude e lascia il posto all'apple store. Un'altra morte annunciata, un'altra mutazione.

Smarrimento: stato d'animo perfetto per esplodere insieme a Iggy Pop. Porto i miei jeans stretti, il nodo che mi brucia lo stomaco, la mano in tasca ed il rock and roll. Vengo senza borsa che la folla sarà vorace, senza lacci nei capelli e senza precauzioni. 
Benvenuta sia l'iguana del rock, la muta della pelle ed uno show dalle aspettative più grandi dell'estensione della piazza.