martedì 17 gennaio 2012

Festina notte in Santo Spirito

Per tutti i fiorentini può suonare un'ovvietà, ma oggi voglio dare indicazioni per chi entra in città e vuole conoscerla by night facendo bar crawl o bar-hopping in una zona non esclusivamente turistica.
In centro, suggerirei l'Oltrarno, quindi di iniziare dopo le 22 da Borgo San Frediano, dove NoF Notte Fiorentina è aperta in faccia a La Cité e le attività di una, tra il circo e lo swing, dialogano con i concerti ed i dj set ballerecci dell'altra. La prossimità mi ricorda i migliori racconti anni '80, per quanto lo stile sia così diverso.
A caccia di altri spazi live, tappa successiva può essere il Volume, piazza Santo Spirito. In questo inverno 2011/12 ho la sensazione che tutti prima o poi passino di lì per controllare cosa e chi c'è. Le pareti di questo caffè culturale sono popolate dagli affascinanti detriti del passato artigianale e antiquario dei fratelli Bini, in modelli per cappelli e forme varie di legno intagliato.
Immagine tratta dal sito>>Link

E poi? Come continuereste il tour?

2 commenti:

  1. Io consiglio di svegliarsi la mattina, con la testa dondolante e il passo a zig zag, per fare colazione da Mama's Bakery! Peccato che la domenica sia chiuso...

    RispondiElimina
  2. Eleonora Nesigennaio 17, 2012

    Sono stata al Volume qualche tempo fa con un'amica una mattina con i nostri computer per lavoro
    buona colazione, buon caffè, buona connessione :-) e il posto è molto molto carino
    lo avevo visto passando e così abbiamo deciso di trovarci lì
    dava molto l'idea dell'atmosfera di casa tra i ripiani della libreria e le sedie/potrone da salotto
    un baciooooo

    RispondiElimina