lunedì 12 settembre 2011

Festina ed Il Melograno

Condivido con voi la mail appassionata che Festina ha ricevuto dalla signorina Francesca C.
L'argomento? L'associazione il Melograno e la sua settimana di attività per evitare la chiusura.

ciao :):)
non mi conosci, quindi mi presento. sono francesca, una delle tante fiorentine che legge il tuo blog.
ti disturbo perchè, essendo il tuo un blog che vuole far conoscere eventi/luoghi/realtà, mi sembrava il posto giusto per sponsorizzare un'iniziativa di una piccola associazione (poco conosciuta per scelta, fino a poco tempo fa non avevano un sito, niente fb, eccetera eccetera) che si chiama il melograno e sta in via aretina 513.
se non ci sei mai stata ti consiglio di farci un salto, sta tra le case minime e la caserma dell'esercito, sull'orrido vialone dove c'è l'otel (brr..). un posto bruttissimo, però se apri la porticina del loro giardino ti ritrovi subito in un altro mondo, un giardino delle meraviglie che da anni propone tantissimi eventi. la cena a un euro e cinquanta tutti i mercoledì, il cinepasticcino la domenica, la cena delle donne, e concerti, film, blablabla. uno dei pochi posti a firenze dove puoi andare senza pensare di spendere un capitale, senza dover per forza essere di destra/sinistra/fricchettone/nonfricchettone/da centro sociale/non da centro sociale/bello/brutto/con animali al seguito/senza animali al seguito. un posto bello per stare tranquilli insomma. tuttavia, visto il giro di vite che la nuova amministrazione comunale sta dando a moltissime realtà associative non proprio comuni (e non parlo di centri sociali, il melograno non occupa, anche perchè ci sono bambini piccoli, hanno una casa in cessione dal comune), è arrivata l'ingiunzione di sfratto (non mi dilungo sui motivi, se ti interesserà puoi chiedere direttamente a loro, sono sempre molto disponibili). essendo il melograno una delle realtà più belle e vitali a firenze da anni, nonchè soprattutto l'unica realtà attiva nel quartiere, gli abitanti/associati e noi frequentatori ci stiamo mobilitando per cercare di non far chiudere questo posto bellissimo.
abbiamo organizzato al volo una settimana di eventi vari e stiamo cercando di pubblicizzarla il più possibile, dunque volevo chiederti se potessi postare il volantino sulla tua pagina fb. avrei potuto farlo io, ma preferivo non essere troppo invadente..
poi, se la causa dovesse interessarti, passa a dare un'occhiata, il mercoledì c'è cucina creativa!