lunedì 22 agosto 2011

Festina Lente BOTTOM UP Universale!!

Sensazionale! Mercoledì 24 agosto vi facciamo vedere il film Cinema Universale d'Essai, opera del regista fiorentino Federico Micali. Personaggi d'Oltrarno raccontano il periodo mitologico in cui al cinema ci si facevano le canne e si entrava anche in Vespa, i commenti erano fondamentali quanto le battute del film e gli scenari politici e sociali degli anni 70 arrivavano nei quartieri popolari grazie a preziose pellicole d'essai. Fragole e Sangue, Ultimo tango a Parigi: all'Universale!
Tra film di culto, urla verso lo schermo, fumo e vespini in sala, il cinema Universale è stato un luogo unico per la Firenze degli anni 70 e 80.
Il film diventava una partitura su cui improvvisare collettivamente, interagendoci con battute, facendolo diventare proprio e rispecchiandoci sogni e ambizioni delle diverse generazioni che si succedevano sulle stesse poltroncine di legno. Non un’ improvvisazione jazz: piuttosto un’atmosfera più psichedelica (o per alcuni punk) punteggiata spesso da alcol e hashish.
Ore 21,15, non fate tardi per accaparrarvi le cuffie per l'audio. Siamo alle Murate, via Ghibellina, 52r.
Il trailer>>Link
Il programma completo dell'iniziativa Bottom Up>>Link

L'evento fa parte del percorso RIENTRO SOFT DALLE FERIE a cura di Festina Lente ;]