mercoledì 3 agosto 2011

Festina e la vacanza socio-ecologica vicino a Prato

Non c'è per forza bisogno di volare in Canada, a Memphis o nello stato di New York come ha fatto Festina l'estate scorsa per fare un'esperienza di vacanza che unisca il relax al lavoro ad un progetto ecologico insieme a perfetti sconosciuti.

La proposta viene da Francesca Guicciardini che mi scrive così:
Mio padre possiede una casa in campagna. La casa è molto grande, e si trova nel parco naturale “Riserva dell’Acquerino”. È un posto incredibile, di una bellezza mozzafiato, sugli appennini sopra Prato. Si chiama Luogomano, per raggiungerlo ci vuole un’ora di macchina da Firenze, poi si deve fare una strada sterrata di 3 km, ed il paese più vicino dista 8 km. Intorno a Luogomano non c’è niente, ma veramente niente, solo boschi, castagni, more, cervi e cinghiali.
Luogomano nel tempo è stato bombardato, trascurato, allagato, ammuffito e saccheggiato, ma il desiderio è di riportarlo ad esser bello come un tempo per accogliere amici e conoscenti in un posto ormai raro, dove a perdita d’occhio vedi solo alberi, non si sente il tumore delle auto e la notte puoi veder le stelle.
Questa estate, ad agosto, dal 1° al 28, saremo lì, a lavorare tutti insieme per rendere Luogomano un vero paradiso. Passeremo le giornate a imbiancare le stanze, sistemare i mobili, occuparci dell’orto, cucinare come si deve, disegnare e godere della vita in campagna. Se avrete voglia mio padre vi insegnerà le tradizioni culinarie, o potrete imparare le basi della decorazione su parete, della raccolta delle piante aromatiche e anche come si fa il formaggio di pecora. L’idea è di lavorare tutti insieme, riscoprendo la bellezza della vita in campagna e della condivisione. Chiunque volesse venire, può mandarmi una mail a: fguicciardini@hotmail.com specificando le date nelle quali vorrebbe trascorrere del tempo a Luogomano. Chiunque può venire, accompagnato da amici, fidanzati, figli.
Non ci saranno regole specifiche, ognuno può fare quello che si sente, senza obblighi, solo spirito di adattamento, voglia di stare insieme e buonumore. A chiunque decidesse di partecipare verrà chiesto di contribuire ad una cassa comune per comprare da mangiare.
Per il resto, sta a voi. Un Abbraccio

PS hanno già aderito circa 20 ragazzi stranieri.
Un mio amico mi ha anche gentilmente donato un proiettore, scatta il cinema all'aperto la sera!
lingua originale con sottotitoli!

Per vedere alcune immagini>>link
L'esperienza di Festina USA>>Link