venerdì 10 giugno 2011

Festina Maratona Contemporanea

Sabato di maratona l'11 giugno in arrivo a Firenze, ma non c'è necessariamente da correre: la città si puntella di appuntamenti taggati "contemporaneo" come un bracciale intarsiato di una manciata di brillanti.
Tra gli altri, giornata dedicata a Giacomo Salizzoni da Brac (via de Vagellai 18r): dal guerrilla gardening agli orti urbani introdotti alle 11 di mattina, con retrospettiva dei video in Stopmotion animation.
Alle 21 invece al cinema Odeon lo Schermo dell’arte Film Festival presenta l’anteprima nazionale ad ingresso libero del film The World According to Kapoor di Heinz Peter Schwerfel. Si tratta di
un’intervista ricca di spunti e riflessioni nella quale Anish Kapoor, uno degli artisti più celebri del mondo, racconta la sua ricerca di forme nuove, il suo pensiero sulla scultura e sulla concezione metafisica degli spazi in cui si trova ad interagire. Le sue parole sono un commento alle immagini girate nel suo studio-laboratorio di Londra, al Millenium Park di Chicago dove la sua straordinaria Cloud Gate è diventata uno dei monumenti più visitati della città, alle sue mostre di Bilbao, Mumbai, Delhi e Parigi.
Il sito dell'Odeon>>Link
Tutte le iniziative proposte dal sito del Comune>>Link

2 commenti:

  1. in questo periodo la città di Firenze si sta dedicando alla contemporaneità..bene!! mi fa piacere..
    l'altro giorno sono stata all'inaugurazione della nuova mostra all'Ex3, molto particolare: il tema era il mondo del mare e dei marinai e la simbologia che portano con sè, le riflessioni sono sulla capacità di fermarsi e ascoltare il mondo e il tempo. la consiglio a tutti, proprio perchè c'è più bisogno di assaporare la vita e uscire dalla frenesia della nostra quotidianità.. domani mi aspetta invece l'appuntamento con la Strozzina..
    cosa ne pensi invece te, della mostra all'Ex3?
    grazie per la risposta.
    maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina, grazie del consiglio sulla mostra EX3, io non l'ho ancora vista.

    RispondiElimina