mercoledì 6 aprile 2011

Festina mangia Kebab

Cosa pensi se ti dico Kebab? Io ti dico Mediorente e salsa allo yogurt, immigrati, notte, globalizzazione.
L'assessore vice-sindaco del comune di Firenze Dario Nardella ha posto ieri questo quesito tramite la sua bacheca: "Un piccolo sondaggio per gli amici di FB su fast-food, pizze al taglio, kebab, piadinerie. Ritenete giusto, sbagliato o è per voi indifferente che si preveda un contenimento di queste attività commerciali nel centro storico di Firenze?".
Numerosi gli interventi di risposta, visionabili da questo Link

Festina ne approfitta per dichiararsi assolutamente dipendente dal Kebab, specie di sera. Soprattutto quando le viene fame dopo mezzanotte e si rifugia nei tavoli dietro di Marina (via Verdi 12r) con un paio di polpette di Falafel e la piadina calda. Una birretta russa e un paio di amici a completare il quadro.
Secondo voi, quali sono i Kebab assolutamente da provare a Firenze?

16 commenti:

  1. via de' servi & piazza salvemini...slurp!!

    RispondiElimina
  2. In assoluto e senza dubbio alcuno, lo scettro, il trono e la corona vanno a Faraone in piazza San Jacopino, altresì conosciuto come "Garantito"...dopo aver assaggiato il suo kebab superbo, il suo pane fatto in casa, le sue salsine e l'hummus più buono del mondo, non sarete più gli stessi...ogni altro "kebabbaro" impallidisce al confronto! Io ormai sono assolutamente dipendente!! Fidatevi!

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    ALTRI SUGGERIMENTI? Il mio preferito in San Lorenzo ha cambiato gestione, anche se le salette restano splendide e kitsch. Uno molto buono anche in via Giuliani, gestore egiziano.
    E ho ottimi ricordi anche per i piatti del Darvish

    RispondiElimina
  4. Completamente d'accordo con Guendalina, il Faraone di P.za Sant'jacopino per me è uno dei migliori di OVUNQUE. Con in più, negli orari extra-scolastici, il piacere di sentire il figlio piccolo dei titolari che scherza e gioca in vernacolo stretto ....

    RispondiElimina
  5. Il Mesopotomia in via dell'oriuolo!!!
    SARA

    RispondiElimina
  6. vero, Maurizio! Il bimbetto è un idolo, spadroneggia su tutto e tutti: una sera ha fermato un autobus che passava e si è messo a parlare con l'autista...

    RispondiElimina
  7. quello di piazza del Carmine (non so il nome, ma è buonissimo); in alternativa Amon, in via del Palazzuolo.

    RispondiElimina
  8. AMON, forse il più vecchio di Firenze e uno dei migliori (almeno per il felafel)

    RispondiElimina
  9. Mesopotamia!!
    Giulia

    RispondiElimina
  10. Sapete che vi dico: dobbiamo fare una mappa con tutti questi suggerimenti!

    RispondiElimina
  11. Amon, Via Palazzuolo! Il miglior Falafel di Firenze (fatto con le fave invece che con i ceci!) e l'unico che si fa il pane pita in casa!!! La prima paninoteca egiziana di Firenze!

    RispondiElimina
  12. Se la contendono "Il Faraone" e "Amon", gli altri sono staccati anni luce...
    Considerando oltre al gusto del kebab anche la peculiarità del personaggio, direi comunque Il Faraone (e figlioletto, of course...)

    nannimoretti

    RispondiElimina
  13. Amon via Palazzuolo e Il Faraone piazza san Iacopino... senza dubbio. Una volta non era male il turco di via de'Benci ma non so se c'èm ancora e com'è...

    RispondiElimina
  14. La Sfinge...a Pontassieve, anche un falafel eccezionale nonchè una persona deliziosa... e il Faraone in SAn Jacopino.... ;)
    Demetra

    RispondiElimina
  15. Via cittadella ang via Guido monaco e via dell'albero :))

    RispondiElimina
  16. A parte il Faraone "fatto beneee" darei 10 anche a AMON in via Palazzuolo.

    RispondiElimina