venerdì 15 aprile 2011

Festina e la moschea sottovoce

Il giorno che le comunità islamiche dedicano alla preghiera collettiva è tradizionalmente il venerdì. Ecco perchè scelgo questo giorno per introdurre un tema caldo di dibattito nella città di Firenze ed in Toscana: la costruzione di una moschea.

Passo indietro. Sapete che con la legge regionale 69/07 è possibile richiedere un finanziamento alla Regione Toscana per avviare un percorso partecipativo.? Le associazioni e i cittadini possono richiedere l’avvio di un percorso mediante la raccolta di firme in base alla popolazione della città di riferimento. Nel caso di Firenze per avviare un percorso è necessario raccoglierne un numero pari allo 0,5% - circa 1850 firme.
Ecco che la Comunità Islasmica cittadina ha deciso di proporre un percorso partecipativo per discutere di una moschea a Firenze. Circa 2000 firme sono state raccolte e presentate all'Autorità Regionale per la Partecipazione, dalla quale in breve perverrà risposta.

Tale percorso partecipativo, se finanziato, sarà seguito da Sociolab e non sarà una votazione sbrigativa. Nessuna alzata di voce, nessuna opinione imposta. Verrà a comporsi con una serie di fasi di discussione e informazione per far emergere le linee guida condivise. In centro o fuori, come, quando, minareti somiglianti al campanile di Giotto... spazio ai temi di confronto.

Festina sarebbe orgogliosa di una Firenze pronta ad essere casa di un progetto-pilota sui rapporti tra cittadinanza, religioni e convivenza civile. E tu cosa ne pensi?

Dalle istituzioni, dalla chiesa, dalle parrocchie, dalla Padania svariate le opinioni espresse attraverso i titoli dei giornali. La rassegna stampa sul dibattito>>Link
Il sito di riferimento del progetto Una moschea per Firenze, è possibile parlarne senza alzare la voce?>>Link