martedì 15 marzo 2011

Festina ed il 150° a Firenze

Dall'intervento di Roberto Benigni a Sanremo alla reticenza della Lega Nord, il 17 marzo che tanto ha fatto parlare di sè è in arrivo. Festa dell'unità d'Italia, festa del tricolore, occasione per costruire il patriottismo che non va molto di moda partendo da cerimonio simboliche ma anche dalla cultura.

A Firenze la notte tra il 16 e il 17 marzo luci tricolori ad illuminare i principali palazzi storici della città. Oltre ai negozi, aperti anche i principali musei comunali e statali fino all’una di notte. In piazza del Duomo sono invitati stand di artigianato fiorentino d’eccellenza, e in piazza Santa Croce sono previste letture pubbliche della Divina Commedia. Non ci facciamo mancare neppure l’alzabandiera al nuovo Teatro del Maggio Musicale del sindaco Renzi, e la spaghettata con pasta verde, bianca e rossa presso la sede del Dopolavoro Ferroviario.
Per quanto riguarda la musica: il concerto della banda Rossigni sull’Arengario di Palazzo Vecchio dalle 20:30 e un altro del conservatorio Cherubini nella chiesa di Santa Croce. In piazza della Signoria è attesa la compagnia di MaggioDanza.

Molti altri eventi si spargono in giro come biglie saltate fuori dalla tasca di un monello. Eccone alcuni previsti per la serata del 17 marzo per dare un'idea:
  • APERI/CENA garibaldino al Circolo URL di via San Niccolò alle 19:30;
  • Festa dei due Tricolori in programma ad Irlanda in Festa.
    (Alcune info sulla manifestazione>>Link)
Festina nella sua vocazione cosmopolita è in cerca di una chiave personale per unirsi alla festa.
Il programma nazionale delle celebrazioni>>Link

3 commenti:

  1. segnalo il gran buffet dell'Artusi che dalle 19 animerà il bar della Pergola con l'appetitosa supervisione del Cenacolo degli Sparecchiatori: ingresso anche per chi non fosse riuscito a trovare posto alla Notte Italiana (rv)

    RispondiElimina
  2. Io domani farò un salto alla fiera dell'est di Grassina. Qualcuno c'è mai stato? DOmattina si inaugura con un dibattito sulle energie rinnovabili. sembra interessante!
    veronica

    RispondiElimina
  3. altra bella iniziativa: L'Unità secondo Collodi alla Edison
    http://www.facebook.com/pages/LItalia-al-bar-LUnit%C3%A0-secondo-Collodi/197101633643122
    dacci un'occhiata, se ti va! ;)

    RispondiElimina