domenica 26 dicembre 2010

Festina ed i ragazzi di San Niccolò in mostra

Per il secondo anno di fila, il Centro di documentazione di San Niccolò ha organizzato nel periodo natalizio una mostra di immagini di memoria comune. Complice il progetto dell'archivio realizzato convincendo gli abitanti del rione a condividere le proprie fotografie di famiglia insieme a quelle ufficiali, ancora una volta i pannelli esposti nella palestra (ex lavatoi) di piazza San Miniato si mettono in fila per raccontare una storia.
Dopo le puntate sulle famiglie, l'alluvione, la guerra ed il fiume, ecco il tema prescelto per questa esposizione: I ragazzi di San Niccolò e le loro scuole. Il Gatto e la Volpe dietro all'impresa sono ancora una volta Giuliano e Fernando, che hanno spulciato l'archivio storico del Comune e pile di volumi annosi per corredare le fotografie di spunti di approfondimento. Insieme a loro Pinocchio, Geppetto e la Fata Turchina, desiderosi di condividere il lieto fine con i visitatori. La sfida di imparare a collocare i vecchi istituti scolastici nel territorio, riempirli di schiere di bambini ritratti con le ginocchia appuntite ed il fiocco al collo, è uno stimolo per arricchire il contesto presente di significati.

Inaugurazione mostra: 28 dicembre ore 18:00
Orario: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00
fino al 6 gennaio 2011
Giorni di chiusura: 31/12 e 1/01. Ingresso libero

Altri articoli sul rione di San Niccolò>>Link

4 commenti:

  1. Vi aspettiamo tutti il 28 dicembre! E chi non ce la fa per l'inaugurazione, ha tempo fino al 6 gennaio per visitare la mostra.

    RispondiElimina
  2. ma l'indirizzo? mettetelo accanto agli orari di apertura.. non si capisce dov'è la mostra!

    RispondiElimina
  3. Alessandra Gdicembre 26, 2010

    Palestra di San Niccolò, via San Miniato 6 a Firenze

    RispondiElimina
  4. Grazie Alessandra mi hai preceduto con l'indirizzo esatto!
    Lettore anonimo, un po' di pazienza! Il luogo dell'evento era indicato in neretto all'interno del post, buona lettura!

    RispondiElimina