giovedì 21 ottobre 2010

Festina e gli eventi Cospe

Ero iscritta all'università quando Firenze ospitò il Social Forum e ricordo che partecipai al Progetto Scriba, stendendo una sintesi di alcuni incontri per l'ass. Cospe. In quell'occasione ebbi modo di conoscere l'attività portata avanti da questa Onlus.
COSPE è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro. Fin dalla sua nascita, nel 1983, opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Cospe è oggi impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo.
Sono passati da allora diversi anni, ma osservo che le loro iniziative non si sono arrestate. A prova di questo, per il weekend in arrivo ci sono ben due eventi sponsorizzati dal Cospe:
  • ven 22 ottobre - Cena presso il Cafè de Paris (piazza Dalmazia) a favore del Centro per l'alfabetizzazione Femminile di Kabul, Afghanistan, offerta minima 20 €. Dalle 22.00 DJ SET by Nicol B, Max & QQ a offerta libera. Per prenotazioni: 055 473556 oppure raccoltafondi@cospe-fi.it
  • sab 23 ottobre - Concerto letterario antirazzista “ LONTANO DA CASA OGNI POSTO E’ LA TUA CASA, Scrittore immigrato legge i suoi maestri italiani”, in cui "Le parole di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Stefano Benni interpretate dallo scrittore croato Maksim Cristan e accompagnate dalle musiche del cantautore italo berlinese Arnaldo Prete". L'evento è promosso insieme alla scuola Internazionale di Comics all’interno del progetto europeo “RAR - Risate Anti Razziste”. L'appuntamento fa parte nel Festival della Creatività e avrà luogo alle 17:30 presso le Murate in Piazza Madonna della Neve.
Altra serata Cospe sul blog di Festina: l'aperitivo con le farfalle ed i ragazzi del circo brasiliano, clicca qui>>Link
Per approfondimenti, il sito del Cospe>>Link