mercoledì 20 ottobre 2010

Festina dov'è la Creatività?

Il Festival della Creatività di Firenze (21-24 OTT 2010) quest'anno abbandona la Fortezza da Basso per sparpagliarsi in giro per la città: dalle Murate alle logge del centro in cui esploderà la musica d'autore, dal cinema Odeon all'EX3 di Gavinana. In questo modo la penetrazione della manifestazione potrà essere più capillare, ma il cittadino che era solito andare per poi scoprire in loco cosa ci fosse da vedere e fare, potrebbe trovarsi spaesato. Ecco che Festina seleziona alcuni appuntamenti per iniziare ad orientarsi:

CREATIVY MARKET
Giovani artisti e designer esporranno le loro creazioni in spazi designati in piazza Ghiberti, SAB 23 dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e DOM 24 dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
es. Beatrice Moricci, che lavora su un design di autoproduzione e riuso con cavi elettrici, grucce, gonne, bustine da té, cucchiaini da caffè.

DEGUSTIBOOKS
Il connubio tra cibo e libri pianta le sue tende in Largo Annigoni, con degustazioni, espositori, occasioni di dibattito ed approfondimento.
es. VEN 22 due esperti (Andrea Gori e Leonardo Romanelli) faranno una degustazione dell’acqua del fontanello Publiacqua e di alcune acque minerali, comparandone le caratteristiche e suggerendone abbinamenti con i cibi.

ESPOSIZIONI

Il Brainstorming, il tema di questa V edizione trova spazio tra le installazioni collocate alle Murate ed in Piazza Madonna della Neve.
es. VISUAL STORMING a cura di Deaphoto Expo. Gli autori saranno presenti GIO 21 dalle ore 19:00 durante un momento inaugurale.
(foto di Sabrina Ingrassia)

LABORATORI
Imparare qualcosa a confronto con professionisti e docenti specializzati in vari tipi di processo creativo.
es. I Cantieri del Documentario che si terranno tutti i pomeriggi in orario 17-20 presso la biblioteca della Mediateca Toscana, Via S. Gallo 25. Evento gratuito, necessaria preiscrizione.

La risposta alla domanda: Ma quest'anno ci sono concerti? è sì, tutte le info cliccando qui>>Link
Per il programma completo del Festival clicca qui>>Link