martedì 7 settembre 2010

Festina Ona Ona Ona

Chi non vorrebbe fare un salto in questo disegno di Margherita Micheli? Ebbene, oggi a Firenze è il giorno giusto! Infatti va di scena la Festa della Rificolona.
Stasera (7 settembre) alle ore 20:50 la
Sound Street Band guiderà un corteo colorato con partenza da piazza Santa Croce e arrivo in piazza Santissima Annunziata. Per chi volesse ammirarlo o per i monelli impazienti di importunare con cerbottane le famiglie e gli appassionati, segnalo il percorso lungo il quale appostarsi: Borgo dei Greci, Via dei Gondi, Piazza della Signoria, Via Calzaioli, Piazza Duomo, Via dei Servi.
Straordinariamente aperto a ingresso gratuito il Museo Archeologico Nazionale dalle 20 alle 24. Festina consiglia di salire sul Corridoio Mediceo con affaccio nella Basilica della Santissima Annunziata e di perdersi nel Giardino Monumentale, spazi coinvolti nella festa.

Ona, ona, ona oh che bella rificolona!
La mia l’è co’ fiocchi e la tua l’è co’ i pidocchi!!
Si tratta di una tradizione che ruota intorno a lanterne di carta colorata, che richiamano quelle che fin dalla metà del Seicento hanno accompagnato i passi dalla campagna alla città dei fedeli che venivano per celebrare la nascita di Maria madre di Gesù.
Domani (8 settembre) un'altra parata di rificolone in Arno, con partenza dal Circolo Canottieri vicino a Ponte Vecchio.