mercoledì 29 settembre 2010

Festina in 100 luoghi - i report

99 incontri mancati per uno seguito: Festina ieri sera era presente al numero 13, all'interno del complesso di Sant'Orsola - quartiere San Lorenzo. Lo staff tecnico della Provincia di Firenze ha illustrato gli intenti politici ed i progetti strutturali riguardanti l'immobile (convento, manifattura tabacchi, caserma mai utilizzata) che costituisce un isolato chiuso da decenni, tra via Guelfa, via Taddea e via Panicale. Hanno spiegato che ci saranno piscina (18x22m) e palestra seminterrate, posti auto riservati ai dipendenti, una sede della Polizia Municipale, spazi espositivi e laboratori per gli artisti, aule per il liceo artistico Alberti, uffici, una foresteria, una terrazza belvedere, un chiostro con bar caffetteria, un giardino.
Presenti al dibattito tante signore del quartiere, che hanno rivendicato la vocazione promessa di crocevia, con quattro penetrazioni pedonali sui lati, ed anche il diritto a godere del vuoto anche in pieno centro di Firenze, dove a volte prevale l'ossessione di riempire tutto.
Festina si è lasciata scaldare dall'atmosfera cordiale della partecipazione, unico neo: del tutto assenti le istanze delle comunità dei cittadini immigrati e l'esposizione di interventi esplicitamente rivolti alla multiculturalità.
A fine serata ognuno ha imbucato una cartolina indirizzata al sindaco, foto di gruppo e uscita con visita degli spazi in costruzione a pianterreno. La loro vastità è emozionante.

Chi mi racconta cosa è successo negli altri 99 luoghi?
Intanto per farsi un'idea, i report istantanei forniti dal Comune di Firenze, se non altro piacevolmente abile nell'aprirsi al web>>Link

La descrizione dell'iniziativa nel complesso, cliccando qui>>Link