martedì 14 settembre 2010

Festina al Parking day

La voce si è sparsa per il rione di San Niccolò e le signorine sono già in fibrillazione: Festina Lente ci trova marito! Ci trova marito come fanno i giovani!
Sabato 18 settembre è il Park(ing) Day e anche Firenze, dalle 14 fino alle 22, è pronta alla trasformazione. In cosa consiste?
Il progetto nasce nel 2005 con il gruppo Rebar, collettivo di Urban Design di San Francisco. "Si tratta di una giornata durante la quale i cittadini sono invitati a trasformare alcuni posteggi auto in parchi pubblici temporanei e spazi d’interazione sociale. Gli interventi sono lasciati alla libera partecipazione di gruppi di famiglie, artisti, associazioni, gruppi d’inquilini e studenti con l'obiettivo di suscitare attenzione sui temi della sostenibilità e della socialità urbana".

Per ripensare il modo in cui utilizziamo il suolo cittadino, anche Festina Lente porta in strada una sua idea. Nel tratto finale di via San Niccolò [location cambiata, leggi sotto] ci sarà uno spazio dedicato a una versione ironica, paradossale (ma non per questo meno efficace) di speed date. 4 minuti per fare incontri imprevedibili a tu per tu... le signorine del rione avevano ragione, fatevi splendide che vi trovo marito!
Per provare basta passare di lì, ci saranno anche guerrilla gardener, calciobalilla all'aperto, salotti fioriti ecchipiunehapiunemetta!
Il sito dell'evento>>Link
Festina presenta il loro blog, leggi cliccando qui>>Link

COMUNICAZIONE IMPORTANTE l'iniziativa si terrà a Sant'Ambrogio dopo il mercato, visto l'allarme pioggia. A spregio lo so, alla fine uscirà anche il sole ;]