domenica 8 agosto 2010

Festina USA Florida and the food

Per la forma e la posizione sulla mappa la Florida potrebbe dirsi il Salento americano, l'estremo sud est che si allunga in una penisola. Diversi elementi del luogo ammiccano all'Italia, seppure con un po' di confusione. Qui come a Chicago, a Memphis, a New Orleans, le insegne di ristoranti tricolori sono un elemento diffuso e familiare. Ma cosa c'è oltre il clichè? La pasta "all'Alfredo" va alla grande e nessuno pare sospettare che in Italia non esista. L'origine del piatto è connessa a un romano, al burro e al formaggio, ma niente di più. E la pizza "Pepperoni" è al salame piccante.

A volte rido altre allibisco davanti agli sfondoni e alle frasi sgrammaticate, ma la decisione più saggia mi pare concentrarsi sui cibi americani. In particolare ieri ho dedicato il pomeriggio alle specialità made in Florida e alle degustazioni gratuite nell'area del St Armands Circle di Sarasota. Per iniziare la Key Lime Pie, verde torta aspra e dolcissima, preparata con il succo tipico delle Key. A seguire, la scoperta dei vini più stravaganti del paese: preparati assolutamente senza utilizzare l'uva! Tomato, Carrot, Honey wine, ma soprattutto tanta frutta locale tra cui Orange, l'orgoglio dello stato, Grapefruit, ancora Key Lime e Tangelo, reperibile in Florida solo a febbraio.
Per non consentire agli zuccheri di calare, il tour è preoseguito in direzione di Kilwins. Si tratta del tempio del cioccolato che richiama i fedeli con un intenso odore sensuale. Dalla vetrina si osserva la preparazione dei dolci, all'interno ci si mette in fila per conquistare due palline del gelato fatto in casa. Tra i gusti più richiesti, segnalo il Peanut Chocolate.
Con l'assoluto bisogno di un boccone salato, siamo infine infilate in un negozio di olio e aceto. Mi sono scolata con piacere imprevisto un olio al basilico e ho annusato un aceto balsamico di Modena. Allora la tradizione italiana non fasulla c'è, sotto sotto.

Sito della vineria>>Link
Sito del Kilwins>>Link