giovedì 17 giugno 2010

Festina USA Back Photography

Indicazioni per un nuovo tipo di fotografia: the Back Photography.

«Il viaggio è come il matrimonio. Il metodo sicuro perché vada male è pensare di poterlo controllare» (John Steinbeck)

Chi ha visto il film Lisbon Story di Wim Wenders si ricorderà il personaggio di Friedrich Munro, il regista che il protagonista Philip Winter cerca per quasi tutta la durata del film. Munro è un artista caduto preda della sensazione che tutta la realtà sia già stata filmata, raccontata, riprodotta, quindi vaga per la città con una telecamera appesa alle spalle. Vuole lasciare ai posteri la sentenza sul materiale girato così, privo di filtri se non quelli dell'apparecchiatura di ripresa (Franco Vaccari parlerebbe a proposito di "inconscio tecnologico").

Al confine tra la street photography e le riprese di Munro, voglio iniziare da Chicago una sperimentazione che apre al caso e alla non frontalità la collezione di immagini del mio viaggio. Oggi mi sono concentrata in una tecnica Shoulder (spalla) ossia ho appoggiato la macchina fotografica sulla spalla e ho scattato senza guardare nell'obiettivo ogni volta che avevo voglia di fotografare. Il risultato è che ho la sensazione di avere davanti il racconto prodotto da qualcun altro, nato ad un basso livello di controllo.
Che ve ne pare?

In alto un'immagine della serie di oggi.
Il consiglio è: divertitevi volendo a saturare, ottimizzare, allucinare, sbiadire, ma non toccate il taglio, se no che back è?!