venerdì 4 giugno 2010

Festina da Oscar a Follonica

Via Spiaggia di Levante a Follonica separa la pineta da una fila di case con le verande affacciate sul mare, dalla parte di Senzuno. Al termine di questa via, mercoledì sera ho scoperto un ristorante di pesce che mi ha emozionato. Si chiama Ristorante Oscar, ed è al civico 73.
I motivi di gioia sono almeno due: il primo è che Festina si è trovata molto bene, mangiando un tris di antipasti (cannolicchi al forno, cozze e crostini al ragu di polpo) e un bis di primi (linguine vongole, calamari e limone e risotto allo scoglio). Non abbiamo assaggiato la frittura ma Rita in cucina ci dice che è la specialità della casa. La spesa media per antipasti + primi è stata di circa 20 euro a testa. La formula prevede questa cifra se ci si mette d'accordo con un'ordinazione unica per tutti. I piatti sono espresso. Tra una chicchiera e l'altra, il suono costante del mare alle nostre spalle. 'E possibile sedersi sia in veranda che nella sala interna, vivamente consigliata la prenotazione. Tel: 0566 52588, aperto in estate tutte le sere a cena e la domenica a pranzo (in inverno dal giov alla dom).

La seconda ragione per cui ho perso la testa, è che mi sono ricordata che quando avevo 4 o 5 anni sono stata in villeggiatura con nonni, sorellina e genitori proprio in una delle casette di quella via, al civico 41. Sopra il tetto c'è una terrazza a cui si accede da una scala a pioli sulla quale non mi era permesso di salire. Immagino che da lì le stelle si avvicinino e sia possibile origliare i discorsi dei bagnanti notturni o canticchiare La Gatta di Gino Paoli fumandosi foglie di tè.
Per gli interessati, ho saputo che a luglio cercano ancora qualcuno a cui affittarla.

La via Spiaggia di Levante su Google Maps>>Link